Progetto “ Finalmente si suona……!”
Progetto pluriennale
dal 2005-2006 ad oggi
Cos’è il progetto “Finalmente si suona”?
Questo progetto prevede la creazione di una banda musicale alla scuola primaria.
Finalità della pratica strumentale
La pratica strumentale a partire dalla scuola primaria è un’attività già funzionale e consolidata in molti paesi d’Europa ed in America. Non a caso in questi paesi le diverse scuole hanno nell’attività formativa anche la pratica musicale strumentale e corale che ha favorito il nascere di Bande musicali, orchestre e cori. Il suonare uno strumento è considerato un atto formativo a livello culturale e cognitivo oltre che un atto educativo che favorisce l’inserimento degli allievi in un gruppo che persegue obiettivi comuni.
In Italia le scuole medie inferiori ad indirizzo musicale sono le uniche realtà che prevedono la pratica strumentale all’interno del percorso formativo scolastico, proporre una cosa parallela nelle scuole elementari a partire dall’ultimo ciclo accrescerebbe la qualità dell’offerta formativa. Questo progetto rivolto all’ultimo triennio delle elementari che permetterà di avvicinare i bambini alla musica, “facendo musica” in prima persona attraverso lo studio di uno strumento musicale a fiato e delle percussioni.
La Scuola Elementari Grandi è sicuramente tra le prime se non la prima in Italia ad avviare questo tipo di esperienza di una Banda Musicale Giovanile, allo stato attuale non ci risultano in Italia scuole elementari che abbiamo la Banda Musicale al loro interno.
METODOLOGIE E TECNICHE DI INTERVENTO
Il progetto è rivolto ai bambini della terza, quarta e quinta elementare che intendono iniziare a suonare uno strumento a fiato o a percussione. Nell’anno scolastico le classi coinvolte saranno le terze, le quarte per poi accompagnarli alla fine del ciclo scolastico elementare in quinta.
Fasi operative
Le classi terze dell’anno scolastico 2005-2006 del plesso Grandi furono le prime ad avviare questo progetto che prevede le seguenti fasi:
- Assemblea con i genitori per presentare il progetto ( si terrà entro la prima settimana di lezioni )
- Si seguito all’assemblea inizierà periodo di conoscenza e di approfondimento in cui docenti di strumento faranno conoscere e provare i bambini a suonare i diversi strumenti, cogliendone anche le capacità e la predisposizione.
- Esibizione della Banda Musicale di Tolentino con relative spiegazioni sulla figura del Direttore e dell’importanza della Musica d’insieme. In questa sede verranno dati ai bambini i moduli per l’iscrizione al corso strumentale.
- Scadenza per la consegna dei moduli di adesione al corso strumentale.
- Inizio dei corsi strumentali.
I bambini dovranno frequentare soltanto due ore alla settimana in cui effettueranno la lezione di strumento e di teoria musicale.
Nel caso le domande fossero in esubero l’Associazione Musicale “Nazareno Gabrielli” valuterà di volta in volta la possibilità di far rientrare nel progetto anche altri iscritti.
Questo favorirà non solo delle lezioni strumentali con l’insegnante specifico ma anche la formazione di una Junior band all’interno della scuola. Vi saranno infatti anche lezioni di musica d’insieme.
MATERIALI E MEZZI
– aule ;
– strumenti a fiato e a percussione che verranno messi a disposizione dall’Associazione Musicale Gabrielli” città di Tolentino per il primo anno;
– impianto Audio;
– i leggii messi sono messi a disposizione dall’Associazione Musicale Gabrielli” città di Tolentino
– book messi a disposizione dall’Associazione Musicale Gabrielli” città di Tolentino
L’Associazione Musicale “Nazareno Gabrielli” metterà a disposizione dei bambini gli strumenti in comodato d’uso gratuito. Essi potranno tenere gli strumenti fino al completamento della classe 4 elementare.
Il Consiglio direttivo dall’anno scolastico 2017/2018 ha deciso di mettere a disposizione i propri insegnanti e spazi per proseguire anche in estate delle lezioni di strumento per gli allievi che ne fossero stati interessati.
• Le lezioni saranno gratuite! •
Obiettivi Finali specifici | Obiettivi Finali della musica d’insieme |
• Ricerca di un corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento;
• Autonomia decodificazione allo strumento dei vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico; armonico; • Padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l’imitazione e l’improvvisazione, sempre opportunamente guidata; • Lettura ed esecuzione del testo musicale che dia conto, a livello interpretativo, della comprensione e del riconoscimento dei suoi parametri costitutivi; • Acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio basato sull’individuazione dell’errore e della sua correzione • Acquisizione di una corretta impostazione strumentale e di una tecnica esecutiva. • Produzione di semplici brani attraverso la lettura della notazione musicale tradizionale • Capacità di esprimersi individualmente e collettivamente attraverso la pratica della musica d’insieme • Capacità di lettura allo strumento, intesa come capacità di correlazione segno (con tutte le valenze semantiche che comporta nel linguaggio musicale)- gesto- suono • Uso e controllo dello strumento nella pratica individuale e collettiva, con particolare riferimento ai riflessi, determinati dal controllo della postura e dallo sviluppo senso motorio, sull’acquisizione delle tecniche specifiche • Capacità di esecuzione e ascolto nella pratica individuale e collettiva, ossia livello di sviluppo dei processi di attribuzione di senso e delle capacità organizzative dei materiali sonori • Esecuzione, interpretazione ed eventuale elaborazione autonoma allo strumento del materiale sonoro, laddove anche l’interpretazione può essere intesa come livello di sviluppo delle capacità creative. |
• Saper seguire e decifrare il gesto del direttore
• Riuscire a bilanciare il proprio suono in funzione della massa sonora sia della propria sezione che dell’intero gruppo-banda • Sviluppare la memorizzazione di frasi ritmiche e melodiche • Saper eseguire correttamente il ritmo dei brani studiati •Saper eseguire vocalmente alcuni incisi • Saper eseguire vocalmente la propria linea melodica di un brano semplice • Sviluppare l’educazione dell’orecchio per poter arrivare pian piano ad accordarsi autonomamente senza l’ausilio dell’ accordatore • Sviluppare abilità vocali, ritmiche e motorie • Favorire un atteggiamento di concentrazione per attivare i meccanismi mnemonici dell’apprendimento musicale. • Sviluppare la percezione uditiva per scoprire, e riprodurre strutture musicali; • Consentire un utilizzo disinvolto ed espressivo della voce e degli strumenti • Promozione della dimensione ludico-musicale attraverso la musica di insieme e la conseguente interazione di gruppo. |