Didattica Musicale


L’attività musicale in collaborazione con le scuole sul territorio è un obiettivo che l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli ha portato avanti dal 2003.

Visti gli obiettivi di formazione musicale previsti dal nostro STATUTO si sono avviate nel 2003 delle collaborazioni con le scuole pubbliche che si sono anche sviluppate negli anni a venire negli asili comunali, nei corsi all’interno dell’UNITRE’

Principalmente si prevede la promozione della pratica musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria con percorsi specifici qualificati e funzionali all’ambito in cui si deve operare.

Le esperienze didattiche si sono sviluppate anche all’interno delle scuole dell’infanzia e primarie pubbliche del territorio provinciale (Tolentino, Macerata, Treia, Pollenza, Caldarola, Belforte del Chienti, Camporotondo, Recanati, San Severino Marche), contribuendo così alla diffusione della pratica musicale presso i bambini sin dalla più tenera età, offrendo loro una grande opportunità di crescita: la musica favorisce infatti il loro sviluppo cognitivo, psicomotorio e relazionale. Con un bacino di utenza di circa 2.000 bambini per 100 classi sparse per la regione.

L’analisi del monitoraggio in oggetto consente inoltre di conoscere le attività e i percorsi sperimentati dalle scuole, anche al fine di coadiuvare la realizzazione di proposte laboratoriali nelle Marche con l’obiettivo anche di formare i docenti di musica e condividere buone pratiche di insegnamento.

I nostri operatori esperti nella didattica musicale in riferimenti agli ambiti sopra espressi seguono delle metodologie idonee alle fasce d’età e agli obiettivi che ci si prefigge in riferimento anche alle diverse dinamiche che si riscontrano all’interno del gruppo classe.

Le attività possono comunque essere indirizzate anche avendo come sfondo una tematica specifica come spesso accade, quindi le attività vengono rapportate alle necessità della classe.

Il Curriculum didattico dal 2003 ad oggi

l’Associazione Musicale Nazareno Gabrielli opera nei seguenti ambiti in riferimento alla didattica musicale:

– L’educazione musicale del bambino – da 0 a 36 mesi secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
-Corso di musica per bambini 3-6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
– corso di propedeutica musicale (3-6 anni)
– corsi di musica presso la nostra scuola nelle sede dell’Associazione 
– progetto “Finalmente si suona!” presso la scuola primaria che ha visto la nascita di una banda musicale scolastica
– Corsi in collaborazione con l’UNITRE’ di TOLENTINO
– Attività didattica nelle scuole pubbliche (infanzia e primaria) come docenti esterni di educazione musicale ( 12 Istituti Comprensivi della nostra provincia)

Didattica Musicale