Corso di formazione di propedeutica musicale I Livello

Corso di formazione di propedeutica musicale I Livello

L’Associazione Musicale “Nazareno Gabrielli” organizza il Corso di formazione di propedeutica musicale I Livello dedicato ai docenti tenuto da Laura Fermanelli.

Musica in tutti i Sensi I livello

Le attività musicali aiutano i bambini a crescere in maniera più completa sviluppando capacità audio-percettive,  cognitive, senso-motorie,  emotive e relazionali.  
Alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria la musica ha principalmente l’obiettivo di aiutare il bambino nel suo percorso di crescita come individuo. Essendo poi una materia estremamente piacevole, se affrontata partendo dall’esperienza vissuta in prima persona, ha un potere motivante molto forte. Cantare, suonare strumenti e oggetti, body percussion sono attività che permettono  di addentrarsi nel mondo sonoro ricco di enormi potenzialità e obiettivi.  
Il seminario affronta le finalità, gli obiettivi sia educativi che specifici, le metodologie,  i contenuti,  i materiali, i tempi e le modalità, le verifiche, l’organizzazione di percorsi di propedeutica siano essi all’interno di scuole di musica o all’interno delle scuole pubbliche, sia dell’infanzia che primarie.  
Il seminario sarà prevalentemente pratico :si partirà da esperienze concrete per arrivare agli obiettivi delle stesse.  
 
ATTIVITA’ PRATICHE FINALIZZATE A SVILUPPARE VARI ASPETTI DELL’EDUCAZIONE MUSICALE
Attività ritmiche attraverso l’utilizzo della voce, del corpo, dello strumentario a percussione e degli oggetti
Attività vocali sia parlate che cantate
Attività di conoscenza ed esplorazione degli  strumenti didattici
Attività di sviluppo della memoria interiore e dell’orecchio interno
Attività di sviluppo delle capacità sensoriali
Attività per la discriminazione dei parametri sonori, timbro, altezza, durata, intensità.
Attività di gestione del corpo all’interno dello spazio
Attività di analisi strutturali di brani attraverso l’attività motoria sia attiva che passiva.
Uso dei giochi popolari infantili tratti dal nostro repertorio popolare
Curriculum
Laura Fermanelli si è diplomata in sassofono e in Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Fermo.
Dal 1992 svolge attività didattica in qualità di Docente di Sassofono e dal 1994 anche di propedeutica musicale. Ha avuto la fortuna di insegnare musica a partire dal 1995 nella Scuola dell’Infanzia e primaria, un’esperienza che le ha consentito di accrescere significativamente il bagaglio di competenze specifiche in questo ambito.
Dal 1995 ad oggi è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Musicale “Nazareno Gabrielli” di Tolentino in qualità di Vice Presidente.
Dal 2008 tiene in funzione di formatore corsi di Formazione in riferimento alla propedeutica Musicale rivolti a docenti di musica ed insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Ad oggi ha effettuato 78 corsi per un totale di 2.000 corsisti.
Da dicembre 2015 è entrata in ruolo nel potenziamento musicale. Ideatrice del progetto “Finalmente si suona!” che dall’anno scolastico 2005-2006 ha visto la realizzazione di una banda musicale scolastica all’interno della scuola primaria, questo progetto vede la partecipazione di circa 60 bambini della terza quarta e quinta elementare.
E’ docente di educazione Musicale presso IC Strampelli di Castelraimondo (MC)
PUBBLICAZIONI
2017 – “Musica in tutti i sensi” Laura Fermanelli Edizione Progetti Sonori
PREMI
2017 – Laura Fermanelli e i suoi bambini della scuola primaria di Castelraimondo (I.C. Strampelli) vincono il premio Abbiati sezione A indetto dal MIUR e dal Comitato pratico per l’apprendimento della musica
2018 – Risulta tra i docenti selezionati dall’INDIRE, MIUR e COMITATO NAZIONALE PER L’APPRENDIMENTO PRATICO DELLA MUSICA in riferimento alle buone pratiche musicali da inserire in un portale della Didattica Musicale Laboratoriale http://musicascuola.indire.it/  

📅Per info: contattate 3491425965 oppure assmusicale@tiscali.it

⏰ Periodo  2021 weekend da definire

⏰ Il corso avrà una durata totale di 16 ore

📌 Il corso prevede un numero massimo di 40 corsisti effettivi 

📌 Destinatari. Operatori musicali della scuola primaria e secondaria, educatori, insegnanti di musica, studenti di pedagogia  o di musica, musicisti ed artisti in genere .

📌 Modalità di iscrizione:
Inviare entro il (data da definire) una mail al seguente indirizzo
assmusicale@tiscali.it con i dati inseriti nel modulo di iscrizione ed allegare anche la ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

📌Quote di iscrizione.
Corsista € 

📍Sede del corso: Il seminario si terrà a Tolentino (MC) in luogo che comunicheremo.